Destinazione Mediterraneo Izmir MSC Crociere

Izmir, in italiano Smirne, è una città della Turchia centro-occidentale.

Izmir è una città di origini antiche, ma oggi è molto moderna, anche per via di un incendio che distrusse la maggior parte della città vecchia durante la Prima Guerra Mondiale.

Crociera Izmir

Scopri le meraviglie di Izmir con una crociera MSC

Il clima ad Izmir è mite, con estati calde e inverni miti e piovosi. Qui le temperature massime in inverno oscillano fra i 12° e i 14°, mentre in estate la temperatura media è di oltre 28°.

Nel porto di Izmir arrivano moltissime navi da crociera provenienti da tutto il mondo.

Il tour della città inizia con il Kordon, il lungomare Ataturk Caddesi, in cui è possibile fare un bel giro in bicicletta o a piedi e fare jogging. Alla fine del lungomare si può osservare l’Ataturk Evi, una casa in legno molto ben conservata, esempio delle abitazioni in cui vivevano i ceti più abbienti.

Per quanto riguarda i musei, Izmir offre un ventaglio di opzioni non indifferente.

Il Museo Archeologico si trova in Piazza Konak ed ospita una meravigliosa collezione di antichità, fra cui le statue di Poseidone e di Demetrio.

Poco distante c’è il Museo Etnografico, in cui sono esposti manufatti di provenienza popolare, fra cui troviamo anche dei tappeti di Gordes e Bergama e collezioni di costumi folcloristici tradizionali.

Il Museo di Ataturk si trova sull’omonimo viale e, in origine, era la casa in cui abitava il fondatore della Repubblica. Qui sono esposte alcune sue fotografie e alcuni suoi oggetti personali.

C’è poi il Museo d’Arte di Selçuk Ya?ar, un museo privato, situato su Viale Cumhuriyet Caddesi, all’interno del quale è possibile ammirare una collezione di arte turca che risale al ventesimo secolo.

Gli altri musei della città sono: il Museo di Belle Arti - in cui sono esposte opere che risalgono al diciannovesimo secolo - il Museo di Storia Naturale - dove si trovano varie collezioni di fossili trovati sulla costa, appartenenti a diverse epoche storiche - il Museo Archeologico di Ödemi? e il Museo Archeologico di Tire.

La più bella e più grande moschea della città si trova nel quartiere di Kemeralti ed è la Moschea Hisar, costruita nel sedicesimo secolo e restaurata tre secoli dopo, è dotata di un mimbar (il pulpito) e un mihrab (una sorta di abside) di stile barocco.

Le altre moschee di Izmir sono: la Moschea Salepcioglu - che risale al ventesimo secolo - la Moschea Sardivan - del diciassettesimo secolo, restaurata poi nel diciannovesimo secolo - e la Moschea Kemeralti, anch’essa risalente al diciassettesimo secolo.

A Kadifekale troviamo il Monte Pagos, in cui si possono osservare delle bellissime rovine di una fortezza costruita da Lisimaco durante il regno di Alessandro Magno.

L'Agorà si sviluppa nel quartiere di Namazgah ed è stata costruita per volere di Alessandro Magno: ciò che rimane del mercato è quello che è stato ricostruito sotto la dominazione di Marco Aurelio, dopo il terremoto del 178 d.C.

Per i passeggeri della crociera amanti dei monumenti religiosi c’è la Chiesa di S. Policarpo, una delle sette chiese dell’Apocalisse.

Il simbolo della città di Izmir è la Torre dell’Orologio: è possibile ammirarne la bellezza in Piazza Konak ed è considerata il fulcro della città. È stata costruita nel 1901 con stile ottomano ed è un omaggio al Sultano Abdulhamid.

Anche per quanto riguarda i parchi, Izmir lascia i propri ospiti a bocca aperta.

Il Parco Kültür è un grandissimo giardino che ogni anno ospita la Fiera Internazionale, mentre il Parco Olof Palme, situato a Karsiayaka, offre la possibilità di praticare sport al suo interno.

Il Parco Adnan Saygun ospita un museo all'aperto, in cui troviamo molte statue antiche, un teatro, un anfiteatro e un insieme di bellissimi giardini.

Ci sono poi il Parco Insan Haklari, il Parco Muammer Aksoy e il Parco Turgut Özal.

In città ci sono anche molto luoghi dove fare shopping.

Nel Mercato di Kemeralti si possono acquistare oggetti antichi, gioielli, vestiti di ogni genere, i famosi fichi secchi e la gustosa uva sultanina di Izmir, mentre lungo le strade di Kordon, Alsancak, Kar??yaka e Cumhuriyet Caddesi si possono osservare moltissime boutique moderne e negozi alla moda.

Anche i dintorni di Izmir offrono varie attrazioni da visitare.

Lungo la via per Cesme si trova una delle maggiori stazioni termali di tutta la Turchia, conosciuta nell’antichità con il nome di Terme di Agamennone.

A Çamalti, invece, troviamo il Paradiso degli Uccelli: enormi campi di sale che costituiscono la maggiore riserva della Turchia, in cui è possibile vedere uccelli di ogni tipo, fra cui i fenicotteri e i pellicani.

Izmir, con il suo fascino irresistibile e la sua incredibile storia, è uno dei posti migliori per trascorrere una vacanza indimenticabile.