Destinazione Mediterraneo Melbourne MSC Crociere

Melbourne è la capitale dello Stato del Victoria, nell'Australia sud-orientale.

Melbourne è conosciuta anche come "Capitale Culturale d'Australia" e "Città Giardino". Qui il clima è oceanico ed il tempo è molto variabile; infatti la città è famosa per le "four seasons in one day", quattro stagioni in un giorno.

Crociera Melbourne

Scopri le meraviglie di Melbourne con una crociera MSC

Melbourne è una città che ha culturalmente molto da offrire, infatti è ricca di siti da visitare.

Per gli ospiti della crociera, il tour della città inizia da Federation Square, la piazza di fronte alla quale si trova la National Gallery of Victoria, in cui è presente una ricca collezione delle principali arti figurative.

Dall'altra parte di Federation Square si può ammirare il palazzo dell'Australian Centre for the Moving Image, realizzato per celebrare ogni tipo di arte in movimento.

Molto bella è anche la Parliament House, con i suoi meravigliosi giardini.

Per gli ospiti della crociera amanti dei musei, c’è il Melbourne Museum, situato all’interno di un edificio contemporaneo, che è il più grande complesso di musei della parte meridionale del mondo. Al suo interno ospita la Bunjilaka, mostra incentrata sulla vita degli Aborigeni, il Museo dei Bambini, a forma di cubo e la galleria all’aria aperta chiamata Gallery of Life, ossia una viaggio alla scoperta della flora e la fauna di tutto lo stato di Victoria. Il complesso comprende anche il National Gallery of Victoria, il più antico e prestigioso museo del continente.

Particolarmente interessanti sono anche il Museo dell’Immigrazione e il Museo della Storia Aborigena, situati nel centro economico della città. Il primo museo ospita documenti riguardanti la storia dell’immigrazione in Australia dall’inizio del secolo, mentre il secondo offre un excursus sulla situazione Australiana precedente, contemporanea e consecutiva alla colonizzazione, mostrandone gli effetti positivi e negativi per le popolazioni originarie.

Impressionante è l'Eureka Tower: alta 300 metri, ha conquistato il titolo di grattacielo più alto di tutto l’emisfero australe. È possibile ammirarne l’imponenza nel centro di Southbank, poco distante dal fiume Yarra. L’Eureka Tower offre inoltre una meravigliosa e spettacolare vista sulla città.

Ai crocieristi che amano la natura, Melbourne offre i Royal Botanic Gardens, nei pressi del fiume Yarra. Considerati i giardini più belli del mondo, ospitano migliaia di specie vegetali, fra alberi e piante, su una superficie di 35 ettari, oltre allo Shrine, un monumento eretto in memoria dei caduti durante la Seconda Guerra Mondiale, di fronte al quale brucia un fuoco che non viene mai spento. Qui sono presenti anche specie molto rare che sono ormai estinte in Australia e un lago che irrora le piante.



Per la gioia dei crocieristi più piccoli, a Melbourne si trovano anche l’Acquario Cittadino - in cui vivono molte specie animali, fra cui le razze e gli squali - e il Royal Melbourne Zoo, dove poter ammirare animali provenienti da tutto il mondo.

A nord di Melbourne, invece, troviamo i Fitzroy Gardens, in cui si possono osservare l’albero delle fate, scolpito dallo scrittore Ola Chon, e il People’s Path, una vietta costituita da 10.000 mattoncini incisi a mano.

Ad offrire una meravigliosa vista sulla baia, visto che si trovano sulla cima di una collina, ci sono i Flagstaff Gardens, vicino al Queen Victoria Market, dove è sepolta gran parte dei primi colonizzatori.

Il CBD è il Central Business District, con il Casinò di Southbank, i numerosi ristoranti, caffè, bar, le bellissime gallerie d’arte e Queen Victoria Market. Quest’ultimo è un mercato multiculturale che si sviluppa nel nord del centro della città, dove è possibile anche ascoltare i musicisti di strada che intrattengono i passanti.

Brunswick Street, nel quartiere di Fitzroy, è la via più animata di Melbourne, ricca di caffè, ristoranti, negozi d’antiquariato e librerie.

Molto caratteristico è il quartiere cinese di Melbourne che, in occasione del Carnevale che si tiene a gennaio, offre una festa a cielo aperto, con tanto di sfilate e bancarelle.

Imponente e impressionante è la State Library of Victoria, al cui interno è presente una magnifica sala lettura di forma ottagonale, racchiusa da un’immensa cupola.

Assolutamente da non perdere è Hosier Lane, una viuzza tappezzata di graffiti creati dagli artisti del luogo: una vera e propria galleria d’arte all’aperto.

Melbourne è una città incantevole e ricca di sorprese, capace di affascinare ogni suo ospite in visita e di invogliarlo a tornare da lei, per conoscerla meglio e per amarla ancora di più.