Destinazione Mediterraneo Olbia MSC Crociere

Olbia, chiamata in sardo Terranòa, è un comune italiano che si trova in Sardegna.

Olbia è destinazione di centinaia di navi da crociera. La città è caratterizzata da un clima mediterraneo, con inverni miti continentali ed estati calde e asciutte.

Crociera Olbia

Scopri le meraviglie di Olbia con una crociera MSC

La prima cosa che colpisce di Olbia sono le Mura Pinche, costruite nel 350 a.C. e restaurate dopo la conquista romana. Nel tratto occidentale delle mura, lungo circa 50 metri, si trova la porta della città, al cui fianco è presente la base di una torre.

Nel punto più alto dell’acropoli della città antica, dove una volta sorgeva il tempio punico e romano dedicato a Melkart-Ercole, nel tredicesimo secolo è stata costruita la Chiesa di San Paolo, all’interno della quale è ancora presente il coro, il pulpito e l’altare del Sacro Cuore.

Altro monumento religioso della città è la Basilica Minore, conosciuta anche come ex Cattedrale di San Simplicio Martire, la cui costruzione iniziò nella seconda metà dell’undicesimo secolo. Considerata una delle chiese più importanti di tutta la Sardegna, è dedicata a Simplicio, patrono della città, e al suo interno sono conservati alcuni resti di affreschi medievali.

C’è poi la Piazza Regina Margherita, in cui era possibile ammirare, fino a pochi anni fa, i resti delle antiche cisterne puniche, grazie alla pavimentazione in vetro; la piazza, per questo motivo, veniva chiamata “Su Balchile”, cioè “La Vasca”.

Poco distante da Piazza Regina Margherita si trova Piazza Giacomo Matteotti, risalente all’età romana, che ospita la Fontana Trivenere, una scultura-fontana realizzata dallo scultore Varalto nel 1990.

Molto interessante è il Museo Archeologico. Situato sull’Isolotto di Peddone, è stato costruito nel 2003 ed ospita una ricca collezione di reperti, fra cui 24 relitti delle navi romane e medievali, trovati nello scavo del porto antico.

Un esempio di architettura neoclassica è Villa Tamponi: costruita nel 1870 da Giovanni Tamponi, si sviluppa su due piani ed è circondata da un terreno di circa 6 ettari, trasformato in parco.

Assolutamente da non perdere è la Piazza Coperta del Mercato, una piazza di 2.500 metri quadrati, coperta da una bellissima struttura in vetro e acciaio.

Per i passeggeri della crociera a cui piace la natura, c’è il Parco Fausto Noce, considerato il polmone verde della città. La sua superficie è di 16 ettari e al suo interno si trovano molte specie di piante e fiori, la cui bellezza è da togliere il fiato.

Imperdibili sono le spiagge di Olbia e dei dintorni della città.

Pittulongu è la spiaggia olbiese per eccellenza, la quale dista dal centro solo 5 chilometri.

Le altre spiagge a nord ed a sud di Olbia sono quelle di Golfo Aranci, Bados, Lido del Sole, Le Saline, Porto Istana, Li Cuncheddi, tutte dalle acque cristalline.

Olbia è un posto meraviglioso: la sua storia è interessante, i siti che offre sono affascinanti e il paesaggio di cui si può godere è indimenticabile.

Questa città è uno dei luoghi migliori per vivere una vacanza così bella che sarà difficile dimenticarne ogni più piccolo dettaglio.