Destinazione Msc-grand-voyages Fortaleza MSC Crociere

Fortaleza è una città del Brasile che si sviluppa sulle rive del torrente Pajeú.

Il clima è tropicale umido, con abbondanti piogge. Il cambio di stagione incide poco sulle temperature, che vanno da una minima di 22° ad una massima di 30°. La stagione secca va da agosto a dicembre, periodo ideale per visitare la città, in cui le piogge sono pressoché assenti.

Crociera Fortaleza

Scopri le meraviglie di Fortaleza con una crociera MSC

Il motto della città di Fortaleza è "Fortitudine", cioè "forza, valore, coraggio."
Sul suo porto attraccano centinaia di navi da crociera ogni anno, cariche di turisti incuriositi e desiderosi di scoprire la città in ogni suo più piccolo particolare.

La visita di Fortaleza comincia con l’Avenida Beira Mar, il lungomare della città. Questa zona è circondata da palazzi moderni che donano a Fortaleza l’aspetto di una metropoli, quale è.

Il Centro Dragão do Mar è il centro culturale più importante della città; è anche il luogo in cui i suoi abitanti si trovano per fare due chiacchiere davanti al caffè o per gustarsi un buon pasto in uno dei tanti ristoranti della zona.

C’è poi il Centro de Turismo, la vecchia prigione della città che è stata poi trasformata in un grande mercato, in cui si possono fare acquisti di ogni genere.

La meravigliosa e colorata costruzione in stile Art Nouveau è il Theatro José de Alencar, l’edificio più bello e originale di tutta la città.

Per i crocieristi che si interessano di monumenti religiosi, c’è la Cattedrale Metropolitana di Fortaleza, dedicata a São José (San Giuseppe), che è una delle attrazioni più importanti della città brasiliana. La sua costruzione è iniziata nel 1938 e la sua inaugurazione è avvenuta solo quarant’anni dopo. Di stile gotico-romano, è una meraviglia a livello architettonico.

C’è poi il Mercato Centrale, situato nei dintorni della Cattedrale e costruito nel 1818, le cui dimensioni sono notevoli e nel quale è possibile trovare di tutto.

Impossibile è non fare caso al Ponte di Metallo, costruito nel 1923: è il luogo perfetto per godersi il calar del sole.

Il Museo do Ceara si trova nel centro della città e conserva tutta la memoria del paese. All’interno è possibile osservare reperti e fotografie che raccontano una storia molto interessante.

Il Cachaca Museum, invece, racconta la storia e il ciclo di produzione della cachaca, il famoso distillato brasiliano prodotto dalla canna da zucchero, e c’è anche la possibilità di prendere parte ad una degustazione. L’edificio che ospita il museo fa parte della Distilleria Ypioca e il percorso espositivo creato per i visitatori permette di ripercorrere la vita di Dario Telles, l’inventore della Cachaca, e della sua famiglia. È presente anche la riproduzione dei campi di canna da zucchero, in cui si possono avvertire gli odori e i suoni legati alla coltivazione della pianta; inoltre, ci si può avvicinare alla botte in legno più grande del mondo, con una capienza di oltre tre milioni di litri, utilizzata fino a qualche anno fa per la distillazione dell’alcolico.

Per quanto riguarda le spiagge, Fortaleza offre varie opzioni.

Sul lungomare si trovano la Spiaggia di Meireles, la Spiaggia di Mucuripe e Praia de Iracema: meritano tutte una visita. Quest’ultima ha un lungomare ricco di locali notturni ed è una delle spiagge più frequentate di tutta la città.

C’è poi Praia do Futuro, luogo ideale per rilassarsi e riposarsi un po’. È la spiaggia prediletta dai cittadini di Fortaleza, dotata di molti servizi e ricca di intrattenimenti.

Assolutamente da vedere è il Giardino Giapponese che ospita più di 50 specie di piante, ciondoli e le grazie della Avenida Beira-Mar. La sua superficie è di quasi 2.000 metri quadrati ed è stato realizzato per ricreare l’atmosfera giapponese, con tanto di sorgenti d’acqua e laghetti che simboleggiano l'accumulo di esperienza di vita e una cascata che rappresenta la forza: uno spettacolo magnifico.

Anche i dintorni della città offrono siti e attrazioni interessanti.

A 70 chilometri da Fortaleza si trova la piccola Beberibe, nota per il suo magnifico e originale carnevale, è uno dei posti più suggestivi di tutto il paese, per via delle sue dune di sabbia, le palme e i laghi d’acqua dolce e trasparente.

Anche il villaggio di pescatori di Lagoinha, a poco più di un centinaio di chilometri da Fortaleza, merita una visita: è il luogo ideale per praticare il kitesurf, per la costante presenza di vento.

La Spiaggia di Morro Branco è molto particolare per via delle sue caratteristiche naturali che lasciano senza fiato chi la vede: presenta una magnifica grotta, dove l’acqua che sgorga dalla roccia è cristallina e invita a farci un tuffo rinfrescante.

Infine, c’è Jericoacoara, a circa 300 chilometri da Fortaleza, in cui si trovano le 10 spiagge più belle del mondo.

Fortaleza è un luogo magnifico e ricco di bellezze, in cui trascorrere una vacanza da sogno.