Destinazione Nord-Europa Amsterdam MSC Crociere

Amsterdam è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, e si trova nella provincia dell'Olanda Settentrionale.

L'area al centro della città, circondata dai canali del XII secolo, è stata dichiarata nel 2010 Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO. Il suo clima è oceanico: gli inverni sono miti, mentre le estati sono calde, ma raramente afose: questa stagione, infatti, è il momento migliore per visitare la città.

Crociera Amsterdam

Scopri le meraviglie di Amsterdam con una crociera MSC

Amsterdam, definita la “Venezia del Nord”, è ricca di luoghi incredibili che meritano di essere visitati e ammirati; infatti nel suo porto arrivano centinaia di navi da crociera ogni anno, colme di turisti curiosi.

C’è il famoso Museo di Van Gogh che ospita la più grande collezione al mondo di dipinti firmati dal celebre artista. È più di un semplice museo: è un viaggio nella vita del pittore, nelle sue evoluzioni emotive che lo hanno portato a vedere il mondo in modo diverso da chiunque altro e a ritrarlo come nessuno ha fatto mai prima. Il museo si trova sul Museumsplein, la piazza su cui si affacciano i musei della città.

Vista la ricca presenza di corsi d’acqua, è quasi d’obbligo per gli ospiti della crociera fare un tour dei canali di Amsterdam. In sella ad una bici, in barca o a piedi, è possibile ammirare tutti i magnifici ponti cittadini. Questa città è intrisa dello stesso romanticismo di Venezia ed è capace di conquistare chi la visita al primo sguardo.

Una tappa storica di estrema importanza è la casa di Anna Frank che si affaccia su uno dei tanti canali della città. È carica di emozione, di storia e di fascino. Al suo interno, oltre la libreria girevole, c’è il nascondiglio in cui la famiglia Frank si rifugiava e di cui la stessa Anna ha scritto nel suo celebre diario. In poche parole, un viaggio nella memoria.

Fra i luoghi all’aria aperta meritevoli di essere visti, c’è Piazza Dam. Immensa, smisuratamente grande e maestosa, si trova nel cuore della città. Su questa piazza si affacciano il Palazzo Reale, la Chiesa Nuova e il Nationaal Monument, un obelisco in pietra di 22 metri eretto in onore e in memoria dei caduti della Seconda Guerra Mondiale. Dam in olandese significa diga; infatti, fu eretta proprio qui una diga che divideva il fiume Amstel dallo Ij e da cui nacque il nome Amsterdam.

Per i crocieristi che visitano Amsterdam, è un must fare il tour dei musei cittadini.
Il Rijksmuseum ospita la più grande collezione di arte fiamminga del mondo e il famosissimo quadro “La ronda di notte di Rembrandt”. L’edificio del museo si presenta così elegante e maestoso che è impossibile non farsi attrarre da questa corrente artistica e scoprirne l’immensa bellezza.

C’è poi lo Stedelijk Museum, il museo d’arte moderna e contemporanea di Amsterdam. Qui si possono ammirare le opere di grandi artisti, come Picasso e Chagall, ma non solo: anche capolavori di Pop Art e di design industriale.

Per i passeggeri della crociera che non possono fare a meno di imbattersi in una meta naturalistica c’è il Vondelpark, ricco di fiori, laghetti e graziosi ponticelli. Considerato il polmone della città, in primavera e in estate dà il suo massimo ed è, infatti, il punto di ritrovo degli abitanti di Amsterdam per fare un po’ di jogging, rilassarsi al sole e passeggiare fra i mercatini.

Altra tappa tutta al naturale è il Bloemenmarkt, il mercato dei fiori di Amsterdam, in cui sono presenti caratteristiche bancarelle e i fiori la fanno da padrone, dominando ogni angolo. L’intero mercato galleggia sull’acqua e, più precisamente, sul canale Singel. Qui il profumo di fiori è inebriante.

Per chi è alla ricerca di fascino artistico e storico, c’è la casa di Rembrandt. Visitarla significa quasi entrare in un quadro e nella mente dell’artista ed è situata nel pieno centro di Amsterdam. Piccola curiosità: il pittore era un collezionista di animali imbalsamati, tutti ancora custoditi all’interno della sua abitazione.

Amsterdam è famosa anche per la sua atmosfera libertina. Il quartiere a luci rosse della città si sviluppa nel quadrilatero fra Zeedijk, Kloveniersburgwal, Damstraat e Warmoesstrat ed è riconoscibile perché caratterizzato dalle luci rossastre dei neon e dalle vetrine in cui le ragazze si mettono in mostra.

Per salutare Amsterdam come si deve, è bene fare un giro a Il Jordaan, il quartiere più bello della città. Ricco di caffè, pittoresche casettine olandesi, negozietti d’ogni tipo e gallerie d’arte, si trasforma in un mercato delle pulci a cielo aperto durante la Festa del Re, che si tiene ogni anno a fine aprile.

Amsterdam regala una bellezza suggestiva e un’atmosfera indimenticabile a chi sceglie di visitarla. Con i suoi splendidi canali e le sue attrazioni artistiche, una volta vista, è impossibile non tornarci.